L'associazione

Riccardo Mondo

Note biografiche

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo Analista, è membro ordinario dell’ Associazione Italiana per lo studio della Psicologia Analitica (AIPA) e della International Association for Analytical Psychology (IAAP). Dal 2006 al 2008 è stato membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIPA.
Co-fondatore dell’ Associazione Crocevia e dell’ Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica nel 2006 con Luigi Turinese

Svolge da diversi anni attività clinica, didattica e culturale nell’ambito della psicologia dinamica. È autore di pubblicazioni su tematiche psicoanalitiche e sulla prevenzione primaria e la riabilitazione psicosociale.

E’ docente di Psicologia del sogno presso il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico dell’Istituto di Ortofonologia di Roma.

Ha curato per l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana la pubblicazione degli Atti del Convegno (2001): Incontro con James Hillman

Ha pubblicato il volume L’arco e la freccia. Prospettive per una genitorialità consapevole (Magi Edizioni, 2003) , con Rossella Jannello Sogno Arcano. Per un ascolto immaginativo della vita onirica (Ed. La Parola, 2011) e Nei luoghi del fare anima. Dimensione immaginale del processo terapeutico (Ed. Magi, 2012)

Ha curato con Luigi Turinese il volume collettaneo Caro Hillman (Bollati Boringhieri, 2004).

Dal 2006 al 2008 ha curato la rubrica Psiche e sogni sul settimanale Viveresette del quotidiano La Sicilia

Vive e lavora a Catania.

Email: riccardomondo@archeimpa.it