Ars Hillmaniana. Incontro con l'opera di James Hillman

I Seminario
Psicoanalisi e Comunità
Il paziente come cittadino

Potremmo allora reimmaginare l’idea del Sé come il focus o il locus di visitazioni, di abitanti semipermanenti, di morti e di vivi, più vecchi di noi e non ancora nati, di questo mondo e di altri mondi- ma anche di interiorizzazioni delle varie comunità alle quali offriamo la nostra lealtà nella vita quotidiana.
James Hillman

Sabato 23 marzo ore 9.30
Aula Magna Liceo Scientifico Boggio Lera, via Quartarone, 3, Catania

9,30 Moderatore: Riccardo Mondo
9,45: Introduzione: Mario Tambone Reyes
10,00: Relazione: Franco Livorsi
11,30: Amplificazioni immaginali di Matteo Allone, Antonella Russo e Biagio Salmeri
12.00: Dibattito e conclusioni

INGRESSO LIBERO

Inizia con questo seminario il percorso “Ars Hillmaniana”, dedicato all’opera di James Hillman. Vi invitiamo a questo spazio di incontro per una comunità immaginale che metta radici nel Tempo.

Riccardo Mondo

RELATORI:
Riccardo Mondo: Presidente IMPA, Psicologo Analista didatta CIPA, saggista (Catania)
Mario Tambone Reyes: Dirigente medico Ematologo, socio IMPA, (Palermo)
Franco Livorsi: Prof. Ordinario Università degli Studi di Milano, socio onorario CIPA, saggista (Alessandria)
Matteo Allone: Psichiatra, direttore dell’‘ U.O.S. Centro Diurno “Camelot” del Modulo Dipartimentale Salute Mentale Messina Nord, psicologo analista CIPA, socio IMPA (Messina)
Antonella Russo: Dirigente psicologo Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele, socia IMPA, socia CIPA (Catania)
Biagio Salmeri: Dirigente medico psichiatra ASP CT, socio CIPA, scrittore (Catania)